Salta al contenuto

Cane educato = divertimento assicurato


Un cane ben educato è un meraviglioso compagno di vita con il quale possiamo condividere ogni tipo di esperienza (dalla passeggiata in centro alla corsa sul bagna asciuga, dalla vacanza all’andare in un negozio) ed è un piacere anche per le persone che ci stanno intorno.

Luca, Stella e Yuna nel bosco

Educare un cane non è un episodio occasionale, non si tratta di un esercizio da ripetere di tanto in tanto, ma è un processo quotidiano in continua evoluzione che si protrae per tutta la vita del nostro compagno a quattro zampe.

L’educazione deve riguardare sia il cane che il proprietario.

Una corretta comunicazione rappresenta il primissimo passo per stabilire una corretta relazione uomo-cane.

Il proprietario dovrà imparare a comprendere quali sono i segnali che il cane manda ed il loro significato, così come quale enorme impatto potrà avere il suo modo di muoversi, di parlare e di comportarsi sul cane, rendendolo così più consapevole delle conseguenze che le azioni del proprietario possono avere sul compagno a quattro zampe.

Leggere e interpretare correttamente il linguaggio posturale e vocale del proprio cane permette ai proprietari di intervenire in modo appropriato e prevenire i comportamenti indesiderabili.

Con il rinforzo positivo, che consiste nel premiare il cane (con cibo, carezze o un gioco) per ogni comportamento da noi desiderato o richiesto, ogni cane può imparare, indipendentemente dalla razza, dall’età e dalle caratteristiche individuali.

Ovviamente educare un cane da cucciolo a partire da quando lo portate a casa stabilendo fin da subito delle regole chiare ed iniziando in contemporanea un percorso di educazione è molto più facile che intraprendere lo stesso percorso con un cucciolone di 6/8 mesi per non parlare di iniziare il medesimo percorso con un adulto con delle abitudini già sedimentate; sarebbe come iniziare l’apprendimento di un bambino a partire dalla scuola primaria a 3 anni un passo per volta o mandare un ragazzino a scuola per la prima a 10 anni, le tempistiche educative sono completamente diverse.

Se siete pronti a divertirvi con il vostro cane contattatemi e inizieremo un favoloso percorso assieme!