Salta al contenuto

Addestramento Cani o Educazione Cani?

ADDESTRAMENTO: dal verbo “addestrare”. Rendere idoneo a una funzione o a un comportamento, ad esempio addestrare un cane per la caccia.

EDUCAZIONE: dal verbo “educare”. Guidare, condurre ad un conveniente livello di maturità sul piano intellettuale e morale.

L’educazione deve essere svolta con un Educatore qualificato che ha il compito di seguire il proprietario ed il suo cane fin dai primi giorni di convivenza per guidarli nell’impostazione della loro relazione e fornendo le competenze necessarie a poter vivere serenamente nella nostra società. Questo significa:

  • spiegare come comunicano i cani
  • come prevenire la distruttività del cucciolo
  • come gestire i bisogni in casa e fuori
  • come giocare assieme
  • come gestire i momenti in cui il cane starà da solo
  • le passeggiate e la gestione del guinzaglio
  • il richiamo
  • i comandi di base come seduto, terra e resta
Rachele e Argo, cucciolo di border collie

In questa fase il compito dell’Educatore è mettere delle basi solide per una corretta relazione e inserire serenamente il cane nel contesto sociale con le adeguate competenze.

Questi due termini in ambito cinofilo spesso vengono o sovrapposti o scambiati. Vediamo cosa implicano e quali figure professionali le svolgono.

Tale compito è importantissimo e fondamentale in quanto un cane mal gestito, senza regole e/o senza competenze può diventare un pericolo per sé stesso e per gli altri, oltre a rendere la convivenza con il suo proprietario o la sua famiglia un vero e proprio incubo.

L’addestramento invece serve per preparare il cane per un lavoro specifico o disciplina sportiva come ad esempio il riporto, l’agility dog, la caccia, l’obedience, lo sheepdog, la ricerca dispersi, la rally-o e qui entra in gioco la figura del dell’Addestratore o Istruttore cinofilo.

Dopo aver gettato e ben sedimentato le cui basi della relazione con l’educazione si può passare al livello successivo con l’Addestratore per preparare il binomio a performance specifiche che possano essere per un’attività cinosportiva o cinotecnica. Detta così la funzione dell’Addestratore potrebbe sembrare superflua e non necessaria, ma far svolgere al cane delle attività consone alle sue attitudini di razza o una disciplina sportiva è un ottimo modo per evitare molte delle più frequenti problematiche comportamentali. Inoltre è un’ulteriore opportunità dare maggiori competenze al cane, collaborare con lui ed affinarne la lettura da parte del proprietario oltre che permettergli di scaricare energie in modo sano e controllato.

Io e Stella durante un percorso di agility dog

Fatta questa premessa, io posso aiutarvi e seguirvi sia nella parte dell’Educatore che dell’Istruttore.

A seconda della vostra esperienza, dell’età del vostro cane e dallo stato della vostra relazione, possiamo lavorare sull’educazione o sull’addestramento o, addirittura, mixare le due componenti con:

Contattatemi e vedremo assieme quale percorso è meglio intraprendere per voi ed il vostro cane!