L’olfatto è il senso più importante del cane ed è un vero e proprio apparato costituito da tessuti, ossa, nervi e parti di cervello.
Tant’è che il cane “vede” ed esplora il mondo attraverso gli odori oltre ad essere il primo senso a svilupparsi nei cuccioli.
Per la complessità dell’apparato olfattivo le attività olfattive e mentali (che implicano logica e ragionamento) sono considerate 10 volte più stancanti e appaganti rispetto alle attività locomotorie, le quali, spesso, creano un effetto di sovreccitazione, offuscando la lucidità necessaria all’apprendimento e impedendo il reale scarico di energie.
Le attività ludiche di nosework, o giochi di fiuto, sono semplici, divertenti e aiutano a stimolare calma e concentrazione nel cane e a creare una dimensione comunicativa nuova e molto coinvolgente. Collaborare insieme nella sfera olfattiva ci dà la possibilità di vedere quanto, nel lavoro di fiuto, siamo destinati a lasciar fare al cane, per comprendere quanto più esperto e capace sia in questo campo rispetto a noi.
Questo tipo di attività è adatta a tutti i cani, di qualunque razza, età o taglia. Cercare oggetti, discriminare odori e cercare persone è inoltre un’attività dall’indubbia utilità. A seconda delle competenze che vogliamo affinare nel nostro cane, possiamo utilizzare uno dei tanti “giochi di naso”: la discriminazione olfattiva, ricerca di allergeni, ricerca del tartufo, seguire le piste, ricerca nel quadrato di oggetti personali, il lost retrieve e molti altri.
Se siete curiosi di vedere cosa sa fare il vostro cane con il suo naso contattatemi!