I cuccioli sono favolosi: morbidosi, solitamente coccolosi, buffi e goffi, ma anche impegnativi! Sporcano in casa, mettono in bocca e mordicchiano tutto, rubano gli oggetti e non sanno stare da soli. Insomma non sono dei peluche e soprattutto le loro dimensioni, e l’entità dei loro danni, cambierà in pochissimo tempo.
Per questo è importante conoscere i loro bisogni fin da subito e stabilire regole chiare e precise per una convivenza serena sia per noi che per loro.
Ma facciamo un passo indietro! Prima di portare a casa il nostro adorato cucciolo dobbiamo decidere che tipo di cucciolo prendere e dove. Per questo potete consultare la pagina “Consulenza Pre-Adozione“ e potete contattarmi per ogni chiarimento o aiuto!
Ora che avete trovato il cucciolo bisogna preparare casa e prepararvi per il suo arrivo:
- trovare un veterinario di fiducia a cui affidarsi oltre che per la salute in generale anche per la nutrizione del nuovo arrivato
- andare ad iscrivere il nuovo membro della famiglia all’Anagrafe Canina
- preparare a casa un posto in cui possa rilassarsi e riposarsi
- prendere dei giochi che possa sgranocchiare
- preparare un collarino con la medaglietta con i nostri dati in caso di smarrimento
- prendere pettorina, guinzaglio e lunghina per iniziare passeggiate sia in ambiente urbano che in campagna all’insegna di nuove e divertenti avventure
Inoltre rivolgetevi ad un Educatore/Educatrice esperto per organizzare al meglio gli spazi in casa, insegnare al cucciolo a fare i bisogni fuori casa, gestire le passeggiate e la socializzazione con altri cani e iniziare una divertente ed istruttiva Puppy Class.
Crescere un cucciolo sarà impegnativo e, a tratti, anche stancante, ma, come quando si costruisce una nuova casa, servono ottime fondamenta anche nella crescita di un cucciolo serve mettere le giuste basi fin da subito.
Capire, educare e crescere un cucciolo seguito da Professionisti competenti è come fare un investimento garantito per il vostro futuro assieme, all’insegna del divertimento e della serenità.