Adottare un cane è una scelta che cambierà totalmente la Vostra vita, i fattori da valutare sono svariati e possono sorgere molti dubbi:
- cucciolo o adulto?
- maschio o femmina?
- taglia piccola, media o grande?
- cane da divano o sportivo?
- con il pelo lungo o corto?
- cane di razza o meticcio?
- da cosa capisco se un allevamento è serio?
- a quale associazione posso rivolgermi?
- cos’è il pedigree?
- cosa sono le malattie genetiche? quali colpiscono la razza che mi piace?
- è vero che un cucciolo di razza senza pedigree non può essere venduto per legge?
- cosa devo preparare prima di portare a casa il mio nuovo compagno?
- traversina sì o traversina no per il cucciolo?
Ogni razza ha dei bisogni specifici perché diverso è il ruolo per cui è stata selezionata dall’uomo. Esistono cani adatti a voi, al vostro stile di vita e, soprattutto, al vostro contesto familiare che magari non avete preso in considerazione, perché scegliere fra oltre 400 razze non è cosa da poco! (senza dimenticare l’infinità di meticci che ci sono!)
Accade spesso, infatti, che all’origine delle incomprensioni fra cane e padrone vi sia una scelta sbagliata.
Quante persone prendono un cane piccolo, come un Jack Russell o un Barboncino, perché occupa meno spazio in appartamento, ignare del fatto che spesso i cani di ridotte dimensioni hanno un’energia vitale enorme e non si spengono mai! Magari hanno escluso un cane di taglia gigante, come un Alano o un Dogue de Bordeaux, solo per la mole, mentre la maggior parte di questi preferisce poltrire tutto il giorno.
Fare una scelta ponderata è il primo e più importante passo per prevenire l’insorgenza di incomprensioni o incompatibilità, per questo motivo la scelta di una vita non può essere fatta solo con il cuore, ma anche con la testa!
Io posso aiutarvi e consigliarvi in questa scelta tanto bella quanto impegnativa!