PROPRIOCEZIONE: (nota anche come cinestesia) è la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista. È considerata un sesto senso in quanto è regolata da una parte specifica del cervello. La propriocezione assume un’importanza fondamentale nel complesso meccanismo di controllo del movimento.
Definizione presa da Wikipedia
Grazie alla propriocezione il corpo regola la direzione dei movimenti, interviene nell’immagine spaziale che ognuno ha del proprio corpo e nella relazione del corpo con lo spazio; oltre che al controllo dell’equilibrio, alla coordinazione dei due lati del corpo, al mantenimento del livello di allerta del sistema nervoso e allo sviluppo emotivo e comportamentale.
La propriocezione permette al vostro cane di superare nuovi ostacoli e di sentirsi più sicuro di sé e dell’ambiente in cui vive.
Vista l’importanza sia a livello fisico che emotivo è importante che i cuccioli intraprendano percorsi sensoriali guidati per un migliore sviluppo delle loro capacità a tutto tondo. Anche per il cane anziano questa “palestra” è necessaria ed utilissima per il mantenimento dell’attività cerebrale e di una buona plasticità ed elasticità fisica.
Anche i cani sportivi possono trarre grande giovamento dalla ginnastica propriocettiva stimolando la muscolatura in modo da evitare durante il gioco e/o lo sport delle contrazioni isolate, sollecitando gruppi o combinazioni di gruppi muscolari, aiutando la loro cinestesia e lavorando sul potenziamento e tonificazione muscolare.
Sono esercizi che spingono il vostro cane a vincere nuove sfide e nuovi ostacoli. Farete in modo che il vostro cane si senta più sicuro e che superi senza difficoltà ogni sorta di imprevisto.
Questo tipo di lavoro viene svolto singolarmente e con un programma personalizzato studiato ad hoc per ogni soggetto e volto ad aiutare e migliorare le condizioni fisiche generali e fungere da supporto alle attività agonistiche.
Contattatemi e fisseremo il colloquio conoscitivo e valutativo!