“Il gioco è una sorta di esercitazione attraverso la quale apprendere e maturare nozioni utili per la vita adulta riguardanti svariate sfere comportamentali”
(Definizione tratta da Dizionario di Etologia di D.Mainardi).
Il gioco è uno degli aspetti più importanti e formativi durante tutta la vita del cane sia dal punto di vista fisico che mentale.
Gioco significa motivazione, divertimento, autostima, crescita, coordinazione, autocontrollo, sperimentazione, apprendimento e interazione sociale.
Tutti i cani sanno giocare perché, in natura, attraverso il gioco i cuccioli imparano le regole sociali, le ritualizzazioni, a modulare la loro forza, le loro dimensioni e come gestirsi nello spazio e continuano a giocare per tutta la vita.
Il gioco è il miglior strumento che abbiamo per poter migliorare e rafforzare la relazione con il nostro cane. E’ utile anche per aiutarlo a impostare gli autocontrolli, imparare a leggere il suo linguaggio verbale e non verbale.
Se il vostro cane non gioca c’è sicuramente un motivo. Esistono svariati tipi di gioco ed io posso aiutarvi a trovare quale/i il vostro cane preferisce e la via corretta per potervi divertire con lui e motivarlo.
Vista la premessa sopra converrete che giocare con il proprio cane è importantissimo oltre che educativo e, per me, è una parte integrante e imprescindibile del percorso di educazione oltre che utilissimo per poter premiare negli sport cinofili.
Volete divertirvi? Vi aspetto!