Il clicker training è una modalità addestrativa moderna molto efficace, basata sul rinforzo positivo.
Il clicker è un piccolo strumento con una linguetta di metallo che emette un suono secco sempre uguale (click clack) che funge da segnale “ponte”. Ogni volta che questo suono viene emesso il cane riceve un boccone che funge da ricompensa.
Si inizia con semplici esercizi sino ad arrivare alla costruzione di abilità più complesse. Attraverso il clicker training imparerai a sviluppare tempismo e concentrazione, mentre il tuo cane aumenterà la sua propositività.
Il clicker è alla portata di tutti, basta avere pazienza, allenare la tempestività e usare un po’ di fantasia.
I tricks sono tutti quei comportamenti divertenti che il proprietario può insegnare al proprio cane. Al contrario di quanti molti possono pensare, non servono per avere “un cane da circo” ma servono per accrescere la sicurezza, l’autostima e gli autocontrolli del nostro compagno a quattro zampe ed incanalare le sue energie, aumentarne la consapevolezza del proprio corpo, l’equilibrio, la forza, la potenza, la flessibilità e l’agilità, in poche parole creare e aumentare competenze fisiche, mentali ed emotive.
Alcuni esercizi servono anche ad insegnare ai cani l’autocontrollo ed aumentare l’autostima, e possono, pertanto, avere degli scopi educativi. I tricks si insegnano tramite il divertimento, ma richiedono anche delle capacità tecniche, competenze cinofile ed una buona conoscenza dei principi dell’apprendimento del cane e delle sue capacità motorie e percettive.
Alla base dell’insegnamento dei tricks c’è sempre il voler insegnare qualcosa di nuovo attraverso il divertimento e la motivazione per rafforzare sempre più il vostro legame, perché un cane connesso con noi è un cane felice e un cane felice è un meraviglioso compagno di vita.
Possono essere insegnati ai cuccioli come anche ai cani adulti.